La Kabbalah e il matrimonio

marriageDomanda: Sono appena tornato dal Congresso, che è stato meraviglioso, come mi ero aspettato! Una delle cose di cui mi sono accorto e che molte persone, e includo me stesso, hanno cominciato a pensare di sposare un altro studente di Kaballah e di fondare una famiglia Kabbalistica.  D’altra parte, ho anche sentito dire da alcune persone, che non è veramente importante chi decidi di sposare, perché viene fatto per uno scopo spirituale. Ma non è importante che ci siano più cose che legano due persone e non soltanto la Kabbalah?

La mia risposta: Una persona che studia la Kabbalah seriamente ha bisogno di un partner che gli sia di supporto e che possa capire lei o lui. Altrimenti la loro vita comune non funzionerà. Se sei già sposato, dovresti fare tutto quello che è possibile per far sì che il tuo partner ti capisca e supporti i tuoi studi. In compenso essi dovrebbero sempre ricevere la vostra gratitudine ed il vostro supporto qando si tratta di risolvere altri problemi che avete insieme.

Domanda: Mio marito sta studiando all’interno di un gruppo da molto tempo, ma il mio punto nel cuore non si è ancora risvegliato. Sin dall’inizio ho dovuto adeguarmi e adesso vivo secondo le norme di Bnei Baruch perché non ho altra scelta. Il Divorzio non è un opzione per nessuno do noi due. La Kabbalah dice che non c’è coercizione nella spiritualità. Ma la situazione in cui mi trovo non è da considerarsi come una forma di coercizione nei miei confronti?

La mia risposta: Ogni sposo deve capire che se l’ altro ha la necessità di sviluppare la propria vita spirituale, questa aspirazzione non può essere ostacolata, in quanto si tratta dell’unica aspirazione che ha uno scopo superiore a quello della nostra vita. Tuttavia io ti capisco, perché se in te non si è ancora manifestata l’aspirazione di raggiungere lo scopo della vita, non potrai capire un’altra persona che ha questa aspirazione.  In questo caso dovresti semplicemente accettare gli studi di tuo marito. Inoltre ritengo che se lui studia la Kabbalah, ciò sia molto meglio come “hobby”, se paragonato agli altri interessi che spesso hanno gli uomini sposati.

Se tuoi marito ti desse retta, ciò sarebbe una coercizione molto più pesante. Io non credo che lui ti obblighi a fare degli studi spirituali, e non capisco l’affermazione, “che io vivo in base alle norme di Bnei Baruch perché non ho altra scelta.” Cosa vuol dire vivere secondo le norme di Bnei Baruch? Le Donne non hanno l’obbligo di frequenare il nostro centro. Non ci sono studi o altre necessità che debbano essere assolte da parte delle donne Voi ed i vostri figli potete benissimo essere dei perfetti sconosciuti per quanto ci riguarda!

Materiale correlato:
Al giorno d’oggi, o le relazioni sono spirituali o non sono relazioni
le favole sull’ amore non sono altro che favole
L’uguaglianza fra l’uomo e la donna è un bene o un male?

2 Commenti

  1. […] Mondo Spirituale le anime di uomini e donne si connetteranno come marito e moglie in questo mondo la kabbalah e il matrimonio il ruolo della donna nel mantenere un buon rapporto di coppia al giorno d’ oggi le relazioni […]

  2. […] correlato: La Kabbalah e i rapporti di coppia La gelosia La Kabbalah e il matrimonio La divulgazione della […]

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed