Educazione per la completezza

rav-pensaDomanda: Sono Oren Leibovich. E da tre anni sono un maestro e lavoro con le discordanze comportamentali. Sono qua oggi per chiedere a Rav Laitman una serie di domande sull’educazione. Arrivando qui questa mattina, ho ricevuto un giornale con un titolo sbalorditivo di un ministro del governo che dice “L’educazione è arrivata al fondo dell’abisso, e adesso abbiamo bisogno di un terremoto. “ Cosa sta succedendo? “

La mia risposta: Veramente la gente pensa che non stia succedendo niente. Comunque, qualcosa di straordinario sta succedendo. Ė qualcosa che non è mai apparsa nella storia del genere umano. Ci troviamo in una nuova età. Un nuova generazione si sta ora svegliando. I suoi effetti possono essere già sentiti anche nelle scuole, inclusi gli asili. Questa è una generazione completamente differente, diversa dalla generazione precedente.

In tutte le precedenti generazioni l’ego di un individuo emergeva e quindi una persona si sviluppava e di conseguenza il suo ambiente circostante si sviluppava similmente. In questo modo, ci sono sempre state diverse forme di rivoluzioni, di tipo tecnologico, culturale o altro. Per esempio, durante il Rinascimento le relazioni tra uomo e donna ricevettero maggiore considerazione. Ancora, dentro la società umana e nei programmi educazionali, ci furono miglioramenti di anno in anno.

Tutti questi fatti si basavano sul modo in cui l’umanità si sviluppava. I desideri di una persona erano sempre diretti verso il mondo fisico (qualsiasi cosa ci fosse in questo mondo), come piaceri fisici, piaceri umani, soldi, onore, conoscenza, e controllo.

Con queste intenzioni, l’umanità sviluppò una varietà di soggetti e fu tracciato un indirizzo nell’educazione. Se insegniamo ad un uomo una professione e gli insegniamo come viverne, allora poco o tanto la società si prenderà cura di quest’uomo. Lui imparerà dalla sua casa, dai genitori, dalla scuola, dagli svaghi, dal suo giro di amicizie ed infine dalla vita. In altre parole imparerà come si vive nel mondo. Nonostante si aspetti cose migliori dal mondo, si abituerà al mondo così com’è, e questo è ciò che si noterà.

I desideri di un uomo sono sempre stati in linea con il mondo. Per dargli soddisfazione e perché ricevesse dal mondo, gli abbiamo fornito una professione che gli rendesse più facile relazionarsi con esso e guadagnare ciò che voleva, gli appagamenti.

Ma oggi, la nuova generazione sta chiedendo gli appagamenti che arrivano dal mondo spirituale, e non dal mondo fisico. Tuttavia, sia i genitori che i figli non ne sono ancora consapevoli. E quando un uomo sentirà una qualche mancanza che non proviene da questo mondo, allora esploderà di rabbia e diventerà violento e causerà molti problemi, perché quest’uomo non vede nulla in questo mondo che lo possa appagare.

Materiale correlato:

La kabbalah riguardo all’ educazione
Dare il potere ai nostri bambini
Cosa sta succedendo ai nostri giovani

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed

Post Precedente: