L’egoismo e la legge della natura

pharaohDomanda: L’egoismo è la legge della natura come la natura stessa? Può una legge, in associazione con le altre leggi, avere la soluzione di tutti i problemi, come sua conseguenza? Io sono un semplice cittadino del mondo, che cosa posso modificare da solo?

La mia risposta: Ci troviamo sotto l’influenza di due forze: una è quella egoistica (la linea di sinistra) e l’altra è quella altruistica (la linea di destra), e noi dobbiamo sempre tentare di essere:

1) indipendenti da entrambe;
2) persone che scelgono sempre la parte destra.

La legge della natura è tale che in ogni momento la persona si trova sotto la medesima influenza di tutte e due le forze: “La persona è sempre è obbligata a dire a se stessa che, in ciascuna delle proprie azioni, essa porta tutto il mondo e se stessa o al male o al bene – quindi deve essere sicura di scegliere il bene.”

Domanda: Dopo Gmar Tikun esisterà ancora l’egoismo?

La mia risposta: Nel momento in cui una persona avrà raggiunto la correzione finale, non si potrà più parlare di egoismo, ma di altruismo. Perché nella persona è stato creato un solo desiderio, che è egoistico, con l’intenzione di ricevere solo “per me stesso”, che dovrà cambiare al fine di utilizzare il nostro egoismo “per il bene degli altri”. Ma i desideri stessi sono costanti ed è proprio nel cambiamento dell’intenzione da “per me stesso” a “per gli altri”, che essi cominciano a riempirsi.

Discussioni | Condividi commenti | Fai una domanda




Laitman.it commenti RSS Feed